Rinnovo patenti

  • Home
  • Servizi ACI Termoli

Rinnovo patente di guida

La tua patente è in scadenza e non vuoi perdere troppo tempo? No stress, ci pensiamo noi!

Qual è la scadenza?

La scadenza è quella riportata sulla patente.
Il Ministero dei Trasporti ha chiarito che per il rinnovo della patente andrà comunque rispettata la scadenza segnata sul documento e che la “regola del compleanno” si applica a partire dal rinnovo successivo.

Cosa fare per il rinnovo:

presentarsi il giorno prescelto anche senza prenotazione in caso di urgenza, muniti di:

  • Patente di guida originale. In caso sia stata smarrita la patente è necessario presentare regolare denuncia di smarrimento presso il più vicino posto di polizia o carabinieri, 3 fototessera ed un documento d’identità valido.
  • 1 fototessera. E’ possibile produrla anche in formato digitale jpeg-gif-png-pdf, o utilizzare quella della carta d’identità se recente. Se non hai tempo per fare la fototessera, non preoccuparti il nostro personale la farà al posto tuo grazie ad una fotocamera digitale.
  • Visita medico-oculistica per la verifica della persistenza dei requisiti psico-fisici necessari per il mantenimento dell’abilitazione alla guida.
  • Occhiali o lenti a contatto se si portano usualmente.
La patente nuova viene consegnata entro 3 giorni dalla visita medica, o presso il nostro ufficio o presso la tua abitazione. Non è necessario prenotare la visita. Ricordiamo che la durata della validità del rinnovo della patente di guida varia in base all’età del guidatore.
Rinnovo Patente in Italia per Età

Scadenze Rinnovo Patente in Italia per Età

Età del Guidatore Validità della Patente
Fino a 50 anni 10 anni
Tra 50 e 70 anni 5 anni
Tra 70 e 80 anni 3 anni
Oltre 80 anni 2 anni

Nota: Queste sono le scadenze generali. Potrebbero esserci variazioni in base a specifiche condizioni mediche del titolare della patente. È sempre consigliabile verificare la data di scadenza sulla propria patente e informarsi presso gli uffici competenti (Motorizzazione Civile o ASL) per eventuali aggiornamenti o procedure specifiche.

E’ possibile rinnovare la patente di guida, a partire da 4 mesi antecedenti la scadenza, se si prova a rinnovarla prima, il sistema telematico la blocca generando un ostativo (veto) al rinnovo.
Oltre al ritiro della patente e la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 155 euro a 624 euro (art 126 comma 11 Codice della strada), il reale pericolo è la mancata copertura assicurativa, per via della possibilità di esercitare il diritto di rivalsa da parte della compagnia di assicurazioni.
Recati presso una agenzia di pratiche automobilistiche. Per quanto ci riguarda, la nostra delegazione ACI di Termoli è a tua disposizione nei giorni indicati sul sito per la visita medica di rinnovo patente e segui le istruzioni contenute nella pagina su come rinnovare .
Perché sia la foto che la firma saranno stampati sulle nuove patenti.
Andrebbe distrutta per legge, anche se molti usano tenerla come ricordo. Comunque perde di validità.